Facebook migliora l’e-commerce con l’Intelligenza Artificiale

Migliorare i suggerimenti per gli acquisti online sulla piattaforma è uno degli obiettivi dichiarati di Facebook in relazione all’e-commerce. Durante il Facebook AI Innovation Summit, l’evento annuale del Facebook AI Researche, che ha avuto luogo a Parigi il 30 giugno e si è svolto all’insegna del tema Costruire un mondo migliore grazie all’AI, il colosso dei social media ha presentato le sue novità tecnologiche che riguardano l’impiego dell’AI in diversi settori. Tra questi, anche nell’e-commerce, più in particolare, sulle pagine e sui gruppi dedicati alla vendita di prodotti delle aziende attive sul social. Si tratta di strumenti pensati per rendere più semplice la proposta di prodotti sul web da parte delle aziende e un acquisto più mirato da parte dei consumatori. Sono due le novità principali, il miglioramento del product match e il tagging assistito dall’Intelligenza artificiale. Entrambe interessano le inserzioni commerciali pubblicate su Facebook, sia quelle inserite all’interno di gruppi ad-hoc sia quelle inserite direttamente sulle pagine delle aziende. 

Il miglioramento del product match: l’AI consiglia i prodotti agli utenti

Quanto alla prima novità, il miglioramento del product match, si tratta della tecnologia basata appunto sull’Intelligenza Artificiale, con cui Facebook riconosce un prodotto e ne consiglia agli utenti di simili. Il team di sviluppo di Facebook ha infatti aggiunto nuove componenti di classificazione delle immagini rilevate, arrivando a identificare anche elementi quali la marca dell’oggetto e le scritte presenti su un’eventuale confezione per aggregarlo meglio in determinate categorie. Questo dovrebbe permettere risultati più attinenti sia durante la ricerca di oggetti da acquistare da parte degli utenti sia in fase di suggerimento di prodotti simili.

L’AI suggerisce i tag in base al catalogo dell’azienda

La seconda novità, ovvero il tagging assistito dall’IA invece, permette a un venditore che pubblica un’immagine di un prodotto sulla propria pagina Facebook senza inserire i tag di avvalersi dell’AI per l’aggiunta di tag. In pratica, l’AI aiuta a identificare gli articoli non taggati e suggerisce i tag in base al catalogo dei prodotti dell’azienda. Nel momento in cui l’utente sta visualizzando un post non taggato, il sistema suggerisce prodotti simili sotto il post, presi dal catalogo del venditore stesso.

Le novità interessano anche Instagram: presto la ricerca visiva nella sezione ‘shop’

Le novità annunciate al Summit, riporta una notizia Ansa, non interessano solo Facebook, ma anche Instagram. Come ha spiegato il team di Facebook AI, sul “social delle foto” anch’esso di proprietà di Facebook, presto arriverà la ricerca visiva nella sezione ‘shop’, in modo che gli utenti possano trovare prodotti simili semplicemente cliccando su un’immagine.