Caratteristiche di una buona cassetta postale

La cassetta postale è un elemento imprescindibile in quanto serve a ricevere la corrispondenza e comunicazioni di vario tipo, anche a livello condominiale. Qualsiasi tipo di abitazione, a prescindere dal numero di unità abitative presenti, deve esserne dotata.

Alla stessa maniera, questo componente è necessario presso ogni tipo di ufficio, attività commerciale o sede aziendale in quanto anche questi esercizi necessitano chiaramente di ricevere comunicazioni e corrispondenza.

È molto importante dunque che la cassetta postale sia presente, che questa presenti determinate caratteristiche che consentono di utilizzarla al meglio e che al tempo stesso garantisca che ciò che viene inserito al suo interno sia ben custodito.

Vediamo allora di seguito quali sono le caratteristiche imprescindibili per una buona cassetta postale.

Le dimensioni

Una buona cassetta postale deve avere delle dimensioni che le consentano di poter ospitare al suo interno in maniera agevole buste e lettere: in particolar modo le dimensioni minime della feritoia sono di 325 x 30 mm, mentre per quel che riguarda la profondità verticale minima questa deve essere di 100 mm. Infine l’altezza minima del vano che viene protetto dal dispositivo anti prelievo deve essere di 40 mm.

Ad ogni modo oggi è possibile anche scegliere modelli con dimensioni leggermente più ampie, soprattutto se si è soliti acquistare della merce online, la quale può anche essere inserita all’interno della cassetta postale quando le sue dimensioni lo consentono.

Il materiale

Il materiale con il quale viene realizzata una cassetta della posta gioca un ruolo fondamentale, in quanto proprio da questo dipende la sua capacità di durare negli anni, quella di resistere ai tentativi di scasso da parte di eventuali malintenzionati e soprattutto di non deteriorarsi a causa delle intemperie, chiaramente per quel che riguarda le cassette postali che vengono posizionate all’esterno.

Notoriamente le migliori e le più resistenti sono quelle che vengono interamente realizzate in alluminio, sia al loro interno che all’esterno, in quanto tale materiale garantisce una durata pressoché illimitata della cassetta postale e dunque non teme nemmeno i tentativi di scasso o gli agenti atmosferici.

Facilità del ritiro della corrispondenza

Affinché ritirare la nostra corrispondenza possa essere un’operazione facile e veloce è preferibile che il fondo della cassetta sia rialzato, così da consentire alla mano di raggiungere prima la corrispondenza senza dover fare altri tentativi.

Alcuni modelli presentano inoltre degli scomparti che consentono di suddividere a priori la corrispondenza e ritirarla in maniera ordinata, senza fare in modo che questa vada a cadere per terra nel momento in cui si cerca di recuperarla.

Il design

Il design di una cassetta postale è un aspetto non indifferente, in quanto questa è considerata a tutti gli effetti come il primo elemento di casa che le persone notano quando ci vengono a trovare. Non si tratta dunque di un elemento esterno all’abitazione, ma al contrario un qualcosa che ne fa parte, e per questo esso può essere in grado di testimoniare la nostra cura per i dettagli e parte del nostro modo di essere.

Per questo motivo è bene riporre la giusta attenzione verso i dettagli, lo stile, le finiture che lo caratterizzano in base a quelli che sono i nostri gusti. Esistono modelli caratterizzati da design accattivanti e moderni che sono realmente in grado di valorizzare l’ambiente all’interno dei quali vengono collocati, sia esso un androne condominiale o la cancellata esterna.

Tenendo conto di queste variabili, ti sarà possibile scegliere la cassetta postale più adatta senza temere di andare ad effettuare un acquisto errato, ma al contrario con la sicurezza di aver scelto un elemento funzionale ed in grado di rendere più bello ogni tipo di ambiente.